IL MIO CV PERFETTO NON TROVA LAVORO

Molto spesso sentiamo questa frase: “Ho un CV perfetto! Ero ottimo per quel lavoro ma non mi hanno neanche contattato!”. Secondo voi quali sono le ragioni per cui il vostro cv non trova lavoro?

Iniziamo sfatando alcuni miti.

Il mio CV è perfetto!

Ci sono delle regole che, se seguite, aiutano i recruiter nell’analisi del vostro CV. Ovviamente si tratta sempre di punti di vista personali che potrebbero cambiare di volta in volta in base alle preferenze soggettive di chi giudica.

Facciamo subito un esempio pratico. È risaputo che un curriculum colorato e ben impostato graficamente rimanga più impresso nella memoria…

Mettiamo però il caso che inviate il vostro CV ad un’azienda che li stampa prima di visionarli; il vostro titolato giallo su sfondo blu potete star certi che diventerà grigio chiaro su sfondo grigio scuro. Questa cosa accade più spesso di quanto possiate immaginare ed annulla completamente il vostro tentativo di colpire l’attenzione del recruiter.

La selezione è troppo dura!

Ogni volta che inviate un curriculum, i recruiter effettuano il primo screening seguendo dei criteri ben precisi. Solitamente si basano su fattori ritenuti fondamentali per effettuare una preselezione già in prima battuta. 

Per esempio, se vi candidate per una posizione dove è richiesto 1 anno di esperienza in un settore che voi non avete (o non segnalato nel CV) tendenzialmente non sarete contattati, salvo altri vostri punti di forza particolari.

A questo proposito, sottolineiamo che spesso le aziende esplicitano negli annunci i requisiti essenziali, differenziandoli dai requisiti ritenuti un plus. Se non avete tutti i requisiti l’azienda potrebbe, molto probabilmente, non contattarvi. 

Potremmo andare avanti per ore a discutere su tutti gli aspetti per cui un CV non viene preso in considerazione durante un processo selettivo, ma non è questo il punto. 

Se il vostro CV è perfetto e state continuando a candidarvi per posizioni per voi perfette, in linea con i vostri requisiti, perché mai un recruiter vi dovrebbe scartare? Non andrebbe contro i suoi interessi?

“Perché il mio curriculum non trova lavoro?”

Se il vostro cv non trova lavoro e continuate a candidarvi senza ottenere nulla, è probabile che vi stia sfuggendo qualcosa di importante. A prescindere da quale sia la motivazione, è necessario mettersi in dubbio ed incominciare ad analizzare la situazione a 360° senza cercare colpe esterne e rimettendo in gioco voi stessi. 

Generalmente se il problema non è il CV, cosa che consigliamo comunque di verificare sempre con uno o due esperti del settore, il secondo problema è relativo alla competenze.

La ricerca del lavoro è un’occasione che ci permette avere un confronto con le richieste concrete del mondo del mercato. È in questa fase che potremmo accorgerci di avere delle lacune nelle nostre competenze: occorre, perciò, riorganizzarsi per potersi presentare in modo migliore.

Qual’è la soluzione?

Un corso di formazione, un master possono aiutarci a migliorare la nostra occupabilità.

Noi di Sicambia aiutiamo le persone a raggiungere i propri obiettivi con percorsi di coaching mirati e corsi di formazione professionali. 

Visita il nostro sito per conoscerci meglio o continua a seguire la pagina se ti piacciono i nostri contenuti!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *